Educativa
domiciliare

Inclusione ed educazione

Servizio rivolto a bambini ed adolescenti con disabilità e nello spettro autistico con diversi livelli di bisogno di supporto. Affianchiamo la persona e la sua famiglia nel potenziamento di alcune aree di funzionamento, sostenendo la crescita personale e l’inclusione.

Un supporto individuale

ll servizio di educativa domiciliare si configura come un intervento educativo che si svolge oltre le sedi della cooperativa e che arriva nel contesto di vita della persona a cui è rivolto, con obiettivi che variano a seconda dei casi, dalla socializzazione al supporto di autonomie o altro, in accordo con la famiglia e i servizi sociali e sanitari coinvolti. Il servizio si svolge nel domicilio, ma estendersi anche in altri contesti e sul territorio.

Le fasi del progetto

Attivazione del servizio

L’attivazione del servizio è di competenza del servizio sociale territoriale. 

Segue la presentazione fra servizio sociale, famiglia e coordinatore della cooperativa per valutare le aspettative e la definizione generale delle finalità.

Definizione del progetto individualizzato

La seconda fase prevede l’incontro tra famiglia, servizio sociale, cooperativa sociale Impronte, e tutti gli altri attori coinvolti. L’incontro ha lo scopo di esplicitare gli obiettivi del progetto, focalizzandosi sulle motivazioni e le aspettative reciproche.

Predisposizione del progetto individuale

In un momento successivo all’incontro sarà cura di Impronte stilare il progetto individualizzato ed inoltrarlo al servizio sociale ed alla famiglia. In particolare, nel progetto saranno chiaramente indicati:

  • la sede o i luoghi dell’intervento
  • gli orari
  • gli obiettivi
  • il metodo e la tempistica di monitoraggio se necessario, sarà indicata una data di termine con relativo incontro di valutazione finale.

Monitoraggio periodico

Sulla base delle scadenze indicate nel progetto individualizzato saranno convocate le parti coinvolte per:

  • approfondire l’andamento delle attività
  • valutare l’aderenza degli obiettivi e dei contenuti con le finalità iniziali del progetto.

Nel caso l’esito dell’incontro renda necessario un adeguamento dei contenuti e degli obiettivi del progetto sarà cura del coordinatore di Impronte aggiornarlo.

Per informazioni

Potete rivolgervi a Irwin Vanzetta
ai seguenti recapiti:
cellulare: 340 7298086
scuola@impronte.tn.it

Hai qualche domanda? Contattaci!

Impronte – Il Ponte con Iter
via Domenico Udine 57
38068, Rovereto, Italia
Tel. 0464 438595

Copyright© 2023 Impronte