Promozione
e territorio

La presenza della cooperativa sul territorio si configura attraverso la promozione di progetti in rete con altri attori della Comunità, che abbiano il fine di promuovere una cultura della diversità. Sono progetti che nascono dalla reciproca conoscenza, dalla quale prende forma un’idea che sappia cogliere la domanda che emerge dal territorio e per la quale si organizza una risposta capace generare azioni concrete, trasformative ed inclusive.

Un negozio in pieno centro a Rovereto, per dare valore alle produzioni artigianali del Laboratorio del Fare e per coinvolgere le persone con disabilità in un’attività sul territorio, per concretizzare il principio di inclusione. Una vetrina cha sappia valorizzare anche l’impegno dei volontari che contribuiscono alla produzione.
Un progetto promosso dal Comune di Rovereto legato alla gestione dell’area Camper della città, dove le persone con disabilità contribuiscono al decoro dell’area con attività di manutenzione e pulizia. Inoltre, le persone possono interagire con i visitatori indicando il funzionamento dell’area e le attrattività turistiche e culturali della città.

Ability sport

Il progetto intende promuovere una metodologia di proposta della pratica sportiva che metta in primo piano, anche per le persone con disabilità, il riconoscimento del valore formativo, aggregativo oltre che i benefici per la salute e il benessere personale dell’attività motoria e dello sport superando una concezione riduttiva dell’uomo, considerato soltanto da un punto di vista fisico e biologico. Una visione dello sport non solo come attività utile al potenziamento di competenze e aspirazioni personali ma anche capace di generare un impatto sull’intera comunità promuovendo valori come l’inclusione, la diversità, il superamento dei limiti, l’accessibilità.
Impronte, in collaborazione con i comuni dell’ambito dei 4 vicariati (Ala, Avio, Brentonico e Mori) coordinata con un proprio referente tecnico le attività del piano giovani Ambra. È un’opportunità per la cooperativa di svolgere sul territorio un ruolo decisivo per il sostegno ai progetti di animazione e formazione promossi da giovani o per i giovani del territorio.
Compiti Insieme, in collaborazione con gli istituti comprensivi di Ala ed Avio, promuove un’attività di sostegno e facilitazione al metodo di studio secondo un approccio di peer education. Il progetto si configura come una serie di attività di gruppo in cui, lo svolgimento dei compiti assegnati, possa diventare occasione socializzante e di rinforzo del senso di efficacia e dell’autostima. Impronte, insieme all’associazione Asset, realizza Compiti Insieme dal 2017 presso gli istituti comprensivi di Ala ed Avio. Il progetto è reso sostenibile grazie al supporto di una rete di donatori appartenenti al mondo cooperativo locale (Cantina di Avio e di Ala, Caseificio di Sabbionara, Famiglia cooperativa di Avio, Ampex, Cassa Rurale Vallagarina) e altri soggetti (London School, Lions Club San Marco, IAMA).

Hai qualche domanda? Contattaci!

Impronte – Il Ponte con Iter
via Domenico Udine 57
38068, Rovereto, Italia
Tel. 0464 438595

Copyright© 2023 Impronte