Scuola

Inclusione della diversità a scuola

Proponiamo interventi e progetti all’interno delle scuole per supportare studenti con disabilità, autismo o fragilità. L’inclusione della diversità nella scuola significa educare al rispetto dell’altro per generare una comunità coesa e solidale.

 

Scuola e disabilità

La scuola deve rispondere in modo adeguato ed efficace ai bisogni formativi speciali dei singoli alunni. Impronte si propone come partner attivo dell’istituzione scolastica partecipando attivamente alla definizione dei progetti individualizzati per facilitare e potenziare l’apprendimento didattico e per promuovere l’inclusione di qualsiasi tipo di diversità attraverso una costante sensibilizzazione dei contesti.

Assistenza scolastica

Per favorire l’inclusione di studenti con bisogni educativi speciali, la cooperativa è impegnata negli istituti di ogni ordine e grado. Gli educatori e le educatrici di Impronte collaborano e si affiancano agli insegnanti per facilitare e potenziare i processi di apprendimento e di inclusione.
Impronte supporta gli educatori con:

  • attività di raccordo con gli istituti scolastici
  • attività di formazione per supportare la metodologia
  • attività di supervisione e monitoraggio da parte di psicologi
  • attività di supporto alla progettazione
  • attività di raccordo con il servizio MyStart
La cooperativa ha partecipato al Progetto Autismo, promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, per migliorare la partecipazione alla vita scolastica di soggetti nello spettro autistico, e tutt’oggi promuove un approccio specialistico sia dal punto di vista metodologico che formativo.

Consulenza, progetti e laboratori

Vengono messi a disposizione della scuola professionisti per realizzare servizi dedicati ad alunni e alunne, genitori ed insegnanti. Le tipologie di servizio finora realizzati presso Istituti Comprensivi e scuole secondarie superiori riguardano:

  • sportelli di ascolto psicologico per studenti e genitori
  • interventi di informazione ed educazione (in tema di affettività, uso di tecnologie, dipendenze, bullismo, cyberbullismo)
  • attività di supporto per gli insegnanti per l’analisi di casi particolari e di dinamiche di gruppo
  • laboratori pratici e di gruppo su temi vari (come autostima, emozioni)

Le scuole dove i servizi sono attualmente attivi sono gli Istituti Comprensivi Rovereto Est, Ala, Avio, Villalagarina.

Laboratori per l’inclusione

Laboratori che attraverso l’esperienza di attività artigianali  valorizzano gli studenti con disabilità per includerli nel gruppo classe. Sono laboratori non didattici ma a carattere emotivo-relazionale. Gli interventi sono gestiti dalla scuola con il supporto degli educatori della cooperativa e coinvolgono anche persone con disabilità adulte in qualità di maestri artigiani.

I laboratori sono stati finora realizzati collaborando con l’Istituto comprensivo di Ala, dell’Alta Vallagarina, Rovereto Nord, Rovereto Est, Rovereto Sud e l’Istituto Arcivescovile di Rovereto.

Progetti-ponte

Percorsi individuali per avvicinare gli studenti con bisogni educativi speciali che stanno per terminare il percorso di studio, ai servizi della cooperativa. Un ponte per orientare lo studente e la sua famiglia ad un percorso successivo alla scuola, in ottica di progetto di vita.

Come accedere
ai servizi scolastici?

Educativa
scolastica

Coordinatore:
Irwin Vanzetta

La cooperativa opera in convenzione con i singoli istituti; l’incarico viene affidato annualmente ed è la scuola che destina gli educatori della cooperativa ai singoli alunni con bisogni educativi speciali.

Siamo presenti nei seguenti istituti:

  • Istituti Comprensivi di Villa Lagarina, Alta Vallagarina, Mori Brentonico, Avio, Ala, Rovereto-Isera, Rovereto sud, Rovereto nord, Rovereto Est, Trento 3, Trento 6, Pergine, Riva del Garda, Aldeno-Mattarello.
  • Liceo Psicopedagogico “Filzi” e “Rosmini”, Istituto Superiore “Don Milani”,Istituto Tecnico “Marconi”
  • Istituto Professionale Opera Armida Barelli

Consulenza

Referente:
Filippo Simeoni

La cooperativa opera per integrare le competenze delle scuole, e le attività svolte sono concordate, monitorate e valutate con ogni singolo istituto.

Siamo presenti nei seguenti istituti:

  • Istituti Comprensivi di Villa Lagarina, Rovereto est, Ala, Avio

Progetti
classe

Referente:
Chiara Petrolli

Su sollecitazione degli istituti, la cooperativa organizza brevi percorsi con le singole classi per favorire l’inclusione di alunni con disabilità. Si propone un percorso esperienziale per gli alunni insieme a persone con disabilità adulte generando le condizioni emotive e di contesto affinchè avvenga un reale processo d’ inclusione.

Siamo presenti nei seguenti istituti:

  • Istituti Comprensivi di Villa Lagarina, Ala, Rovereto nord, Avio
  • Liceo Psico-Pedagogico Filzi e Arcivescovile

Per informazioni

Potete rivolgervi a Irwin Vanzetta
ai seguenti recapiti:
cellulare 340 729 8086
scuola@impronte.tn.it

Hai qualche domanda? Contattaci!

Impronte – Il Ponte con Iter
via Domenico Udine 57
38068, Rovereto, Italia
Tel. 0464 438595

Copyright© 2023 Impronte