Tirocinio

Un’opportunità di formazione professionale
e di crescita umana

La cooperativa Impronte accoglie studenti e studentesse per lo svolgimento del periodo di stage, provenienti da scuole superiori o enti formativi ad indirizzo sociale, da corsi universitari o da scuole che preparano alla qualifica OSS.

Un'occasione unica

La durata e le caratteristiche del tirocinio dipendono dal corso formativo frequentato, ma vi sono dei tratti comuni:
Il tirocinante non è solo una persona in formazione ma costituisce anche un’importante opportunità relazionale per le persone disabili, con le quali creare un legame di prossimità e vicinanza.

La durata e le caratteristiche del tirocinio dipendono dal corso formativo frequentato, ma vi sono dei tratti comuni:

Il/la tirocinante è inserito/a in un’equipe di educatori

la nostra ambizione è riuscire a mettere in discussione tutti gli stereotipi che riguardano la disabilità e dare anche una conoscenza corretta a quello che sarà non solo il professionista di domani ma anche il cittadino di oggi.

Il coordinatore dell’equipe ha il ruolo di tutor di tirocinio

il coordinatore accoglie i/le tirocinanti, presenta loro tutte le informazioni utili alla comprensione delle caratteristiche e delle specificità della Cooperativa Impronte, verifica il percorso di tirocinio in itinere e a completamento dell’esperienza con il supervisore di tirocinio della scuola o dell’università.

Il tirocinante si affianca agli educatori nello svolgimento delle attività

Per osservare, rilevare e riferire i dati, apprendere a relazionarsi con tutte le figure operanti nella cooperativa e con gli eventuali familiari che può incontrare.

Hai qualche domanda? Contattaci!

Impronte – Il Ponte con Iter
via Domenico Udine 57
38068, Rovereto, Italia
Tel. 0464 438595

Copyright© 2023 Impronte